Giovani protagonisti della transizione energetica

Essere informati per diventare protagonisti consapevoli della transizione energetica ed ecologica.

Un obiettivo che il Gruppo Iren persegue con Eduiren, il settore educational di Iren, dedicato a declinare

e tradurre in azioni concrete il concetto di sostenibilità, a 360° e per tutti.

Il nuovo catalogo si intitola non per niente “Direzione 2030 – Proposte formative per la transizione ecologica” e intende supportare il lavoro dei docenti e degli studenti su questi temi.

Il catalogo e le sue offerte formative gratuite è affiancato dal sito www.eduiren.it in cui è possibile trovare ulteriore materiale e i webinar che Eduiren, insieme a G-Lab Fondazione Golinelli e La Lumaca, ha organizzato per docenti, formatori e cittadini.

La conoscenza è infatti alla base delle scelte virtuose che tutti dobbiamo fare, perché la transizione non riguarda solo Istituzioni o Aziende, ma è deve entrare nella quotidianità di tutti ed integrarsi nei programmi scolastici.

Il nostro desiderio è quello di affiancare le scuole nell’importante compito di promuovere stili di vita in cui l’attività antropica sia in equilibrio con la natura e un modello di società basato sull’economia circolare, che non preveda né lo scarto né l’usa e getta, e su una produzione ed un uso dell’energia rinnovato e sostenibile.

Pensiamo infatti che il successo della transizione energetica ed ecologica dipenda anche dalla capacità di scuole, studenti, insegnanti, educatori e stakeholder interessati al mondo dell’educazione di lavorare insieme, generando un aumento di consapevolezza e di partecipazione anche nel cittadino comune e di tutt le età.

Un percorso che vede già tante esperienze importanti, come RisparmiaREnergia che è un sito, ma anche un luogo fisico dove reperire informazioni liberamente e lasciare spazio alla curiosità.

 

www.eduiren.it