Perché al Tecnopolo di Reggio Emilia?

Il Tecnopolo di Reggio Emilia, luogo che ospita il corner RisparmiaREnergia, è uno degli undici nodi della Rete dei Tecnopoli dell’ Emilia-Romagna, considerati componenti fondamentali dell’ecosistema regionale dell’innovazione. Il loro ruolo è contribuire a supportare il coordinamento dello sviluppo economico sostenibile del territorio, favorendo la collaborazione tra Università, i Centri di Ricerca e gli Enti Locali dei territori interessati.

Il Tecnopolo di Reggio Emilia, in particolare, è gestito da Fondazione REI e ospita laboratori di ricerca industriale, attività di supporto all’innovazione e alla crescita e sviluppo di startup e nuove attività imprenditoriali.

La sede stessa del Tecnopolo si candida ad avere un ruolo importante nell’ecosistema dell’innovazione regionale. Si trova infatti nel Capannone #19 delle storiche Officine Meccaniche Reggiane, ora Reggiane Parco Innovazione, luogo di incontro e collaborazione tra istituzioni territoriali, mondo accademico e tessuto produttivo. 

Data la mission stessa del Tecnopolo, al suo interno opera anche Tech-Up Accelerator, progetto del Distretto Digitale di Reggio Emilia che si occupa di accelerazione di startup e di open innovation, anch’esso gestito e coordinato da Fondazione REI. Tra i settori focus di Tech-Up Accelerator ci sono il tema del clean-tech e della sostenibilità e c’è quindi una forte sinergia tra l’attività dell’acceleratore e quella di IREN Smart Solutions. Da qui nasce la partnership alla realizzazione del progetto RisparmiaREnergia che si rivolge, infatti, alle nuove generazioni, protagoniste di una transizione energetica necessaria e che li riguarderà sempre più da vicino. Questa collaborazione -che si estende per la prima volta all’ambito educativo- ha coinvolto anche una startup del network di Tech-Up Accelerator attiva nelle applicazioni della realtà aumentata, weAR.